DOCENTI

Direttore Scientifico

Professoressa Elisabetta Trenta

 

Docenti

Elisabetta Trenta
Programme manager di GEM Spa, società di gestione di Link Campus University, responsabile dei progetti speciali, è coordinatrice didattica dell’ed. IX, X ed XII del Master in Intelligence and Security, direttore scientifico del Master in EU Funds Manager e docente nel Master in Cooperazione Internazionale.

Program manager in SudgestAid Scarl, pianifica e gestisce programmi e progetti di sviluppo finanziati dall’Unione Europea e da altri donor internazionali, in particolare nei paesi post conflict.

 
Mario Caputo

Economista, esperto di programmazione e valutazione di politiche pubbliche. Collabora con Studiare Sviluppo (società in house del Ministero dell’Economia) come Senior programme manager nelle attività di supporto alle pubbliche amministrazioni centrali nella programmazione pluriennale dei fondi strutturali e di attivazione di progetti pilota per lo sviluppo territoriale.

Claudia Salvi

Laureata nel 1987 in Scienze politiche indirizzo politico-internazionale, presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, attualmente lavora presso il FormezPA come coordinatrice del Centro di informazione ai cittadini “Europe Direct”. Precedentemente ha lavorato anche presso l’Ufficio Attività Internazionali del FormezPA come responsabile delle attività di comunicazione. Lavora come esperto nel settore della comunicazione nell’ambito dei progetti di gemellaggio amministrativo finanziati dall’Unione europea che il FormezPA si è aggiudicato nei Paesi Terzi. Si occupa anche di finanziamenti diretti dell’Unione europea e  di comunicazione sull’Europa in generale. Ho fatto parte dal 2002 al 2006 del gruppo di lavoro informale SFIT (Structural Funds Information Team) della DG Politica Regionale della Commissione Europea sull’attuazione del regolamento CE 1159/2000 relativo alle azioni informative e pubblicitarie sugli interventi dei Fondi Strutturali e successivamente della rete europea INFORM della DG Politica Regionale della Commissione Europea per lo scambio di esperienze sulle azioni informative e pubblicitarie sugli interventi co-finanziati dai Fondi Strutturali. Ha svolto numerose attività di docenza sui temi relativi ai finanziamenti diretti dell’Unione europea e alle attività di informazione e comunicazione sui fondi strutturali sia in Italia che alll’estero.

 

Walter Tortorella

Economista, è Capo Dipartimento Economia Locale e Dipartimento Servizi ai Comuni della Fondazione IFEL-ANCI. Esperto di politiche pubbliche e sviluppo economico è stato Direttore del Centro Documentazione e Studi dei Comuni Italiani dell’ANCI, Direttore Ufficio Studi della Fondazione Cittalia ANCI Ricerche e Direttore dell’Ufficio ANCI di Bruxelles. Consulente di organizzazione e formazione per la pubblica amministrazione centrale e locale, ha un’ottima conoscenza degli aspetti gestionali che regolano i processi decisionali di strutture complesse pubbliche e private. E’ autore di numerosi articoli in materia di public management, politiche di sviluppo, investimenti pubblici, fondi UE diretti e indiretti. Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Città d’Italia. Le aree urbane tra crescita, innovazioni ed emergenze” Il Mulino, 2010; “Lo Stato dei Comuni”, Marsilio, 2012; “Città intelligenti. Metodi, politiche e strumenti”, Maggioli, 2013; “Città metropolitane. La lunga attesa”; Marsilio, 2014; “Partenariato pubblico privato e project financing. Come uscire dalla crisi”, Maggioli, 2015; Politica di coesione e questione urbana”, Carocci, 2015. Dal 2011 cura il rapporto IFEL-ANCI “La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale 2007-2013”.

Alfredo Scalzo

Senior Project Manager a Studiare Sviluppo, Società in house del Ministero dell’Economia e Finanze. Laureato in Giurisprudenza ha approfondito le sue conoscenze sul mondo della programmazione, nazionale e comunitaria, per lo sviluppo locale conseguendo un Master in Politiche di Sviluppo. Da oltre 10 anni opera nel settore delle politiche pubbliche, acquisendo nel tempo una ricca esperienza nella elaborazione, gestione e monitoraggio di progetti di supporto ed assistenza tecnica ad amministrazioni pubbliche italiane ed europee.

Annunziato Gesualdo

Senior Project Manager a Studiare Sviluppo, Società in house del Ministero dell’Economia e Finanze, è un economista che ha conseguito un master in Politica ed Economi Agraria. ed il dottorato in “Economia dello Sviluppo Rurale nei Sistemi Economici”. Esperto di sviluppo locale ed economico, ha più di 15 anni di esperienza nell’Assistenza Tecnica alla attuazione di programmi  operativi nazionali e regionali ed alla gestione di progetti europei. E docente nelle materie di competenza.

Andrea Pignatti

Presidente di InEuropa Srl società di servizi sui finanziamenti comunitari per Enti pubblici (Comuni, Province, Regioni), Enti privati, Fondazioni ed Associazioni. Svolge attività di informazione specializzata (si occupa dello svilupo dei Siti della Regione Emilia-Romagna Europafacile.net e Fondi Europei2007-2013.it presso ERVET Spa), formazione (aggiornamento e sviluppo di percorsi di project work sui programmi europei) e assistenza tecnica sui progetti europei sia a livello progettuale che gestionale. Nominato il 19 maggio 2011 “docente di chiara fama” con Decreto n. 118 del 2011 del Presidente dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Yasmine Iollo

Esperto senior in materia di finanziamenti comunitari, assistenza e formazione in ordine ai processi di progettazione europea (europrogettazione) e attuazione di Fondi strutturali. Si occupa di: sviluppo, monitoraggio, studio, ricerca, valutazione e analisi dei principali strumenti di programmazione comunitaria e nazionale (Fondi a gestione diretta ed indiretta); Assistenza tecnica alle Pubbliche Amministrazioni centrali e regionali, enti locali e PMI finalizzata alla elaborazione di proposte progettuali e di offerte economiche per la partecipazione a call for proposals/tenders indette dalle principali organizzazioni e donors internazionali; Costruzione di partnership istituzionali, imprenditoriali e pubblico/private per la partecipazione ad iniziative comunitarie; Gestione amministrativa e controllo procedurale e finanziario, attraverso l’analisi dei dati fisici e finanziari relativi ad interventi finanziati attraverso programmi europei a gestione diretta della CE o a gestione indiretta/programmi di cooperazione transfrontaliera; Predisposizione di apposite banche dati per la gestione amministrativa e contabile di progetti comunitari finanziati attraverso fondi nazionali e comunitari; Elaborazione di report sull’avanzamento tecnico finanziarie trimestrali, annuali e di chiusura di progetti europei di cooperazione; Rendicontazione di progetti finanziati attraverso i principali programmi a gestione diretta della CE o attraverso le principali Istituzioni Finanziarie Internazionali; Pianificazione di interventi formativi: progettazione dei moduli didattici, elaborazione del materiale e organizzazione delle attività formative per funzionari della Pubblica Amministrazione.

Emiliano Fatello 

Ricercatore e Progettista Europeo, dal 2014 presso l’Università degli Studi Link Campus University, collabora dapprima con il Dipartimento della ricerca e poi con l’Ufficio Relazioni Esterne per il quale segue i rapporti con le istituzioni e gli stakeholder. È stato presidente di EDS – European Development Service, Associazione di europrogettazione con l’obiettivo di sostenere gli Enti Locali e privati nella semplificazione della progettazione Europea. Assistente di un eurodeputato per 4 anni, gestiva i rapporti del territorio nazionale con competenze regionali sulle attività parlamentari del Parlamento Europeo e la comunicazione del parlamentare.

Roberta Mancia

Consulente nella progettazione su fondi a gestione diretta della Commissione europea, public procurement internazionali, project financing, project management a livello nazionale (Università la Sapienza di Roma, Master in Europrogettazione e professioni europee, Collegio europeo di Parma, Unioncamere Lombardia, Università Federico II Napoli), oltreché a livello internazionale (Centre for water researches and technologies Borj Cedria, Tunisia; Theodor Bilharz Research Institute Cairo, Egitto; Universidad Nacional Autonoma de Messico; Institut o Tecnológico y de Estudios Superiores de Monterrey, Messico; European Project Academy, Bruxelles).

Cristina Casiraghi

Laureata in Giurisprudenza, ha ricoperto per oltre 15 anni ruoli di crescente responsabilità in qualità di Legale Interno presso alcune delle più importanti realtà IT del panorama mondiale, con particolare focus su contrattualistica, governance ed etica nella condotta degli affari.

Incrociato in seguito il proprio percorso con quello del Prof. Avv. Michael Tsur – negoziatore tra i più quotati e attivi ovunque vi sia emergenza e crisi, economica o politica – come componente del suo team internazionale di docenti opera ora come consulente e formatrice, soprattutto sui temi della Negoziazione professionale e della risoluzione dei conflitti, offrendo servizi alle imprese nell’ottica del miglioramento dei processi negoziali o per assisterle in momenti critici. Proprio al fianco del Prof. Tsur è docente e tutor nell’ambito del Master di II livello “Tecniche e Strumenti di Negoziazione” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, trattando in particolare i temi della negoziazione in ambito aziendale e della negoziazione viziata da stereotipi e pregiudizi, non ultimi legati al genere.

Comitato Scientifico

Vincenzo Scotti
Vanna Fadini
Nabil Ayad
Agostino Conte
Raimondo De Cardona
Gianni De Michelis
Francesco Pastore
Giovanni Tria
Stefano Donati


Nel rispetto della direttiva 2209/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo. Per informazioni | Chiudi